Scientology Media Productions

Raggiungere il Mondo

Scientology Media Productions ospita tutta la produzione sotto un unico tetto, in uno studio di media digitali avanzati creato riportando in vita un classico complesso cinematografico di Hollywood.

Lo studio più longevo a produzione continua di Hollywood – e la più recente rete televisiva nell’universo della trasmissione satellitare – ora appartengono alla religione in più rapida espansione al mondo.

È disponibile sullo schermo TV di casa tua, sul tuo laptop, sul tuo tablet, sul tuo telefono, e proviene da una struttura ultramoderna con significative radici storiche.

Scientology Media Productions (SMP), situata nel cuore del mondo televisivo a Los Angeles, è ben più che solo la dimora del nuovo Scientology Network. Rappresenta un cambiamento rispetto ai media tradizionali. Mentre i più recenti occupanti del magnifico campus di due ettari sono novizi delle trasmissioni in confronto ad altre principali reti televisive, a prima vista sembra la storia di Davide e Golia.

Squadra di cameraman di Scientology Media Productions
IN AZIONE Una squadra di cameraman cammina lungo uno storico corridoio a SMP, lo studio più longevo a produzione continua di Hollywood, passando accanto ai cartelloni dei serial che L. Ron Hubbard scrisse per Hollywood.

Ma quando si tratta di ricerca, progettazione e allestimento dei suoi studi cinematografici con le migliori attrezzature, personale e tecnologia all’avanguardia, Scientology Network inverte questi ruoli, perfino tra reti che erano già in onda quando la religione di Scientology non era ancora nata.

“Lo vedrete voi stessi, si tratta probabilmente, sotto tutti gli aspetti, del miglior studio di Los Angeles; e questo è quanto”, ha detto un consulente dei media. “Tutti [a SMP] lavorano davvero in una delle strutture multimediali più avanzate al mondo.”

“Il livello di qualità e complessità di questo progetto è eccezionale”, secondo Chan Mahon, un dirigente di IMT (Integrated Media Technologies, Inc.). “Lavoro per molti dei migliori studi della città. Nessuno, nei miei 15 anni di esperienza, ha mai realizzato qualcosa di così fenomenale.”

Ma portare Scientology Media Productions allo stato di preparazione è ben lungi dall’essere stato un compito facile. Anni di pianificazione strategica hanno formato le basi per quello che ora è emerso. Sotto la guida del leader ecclesiastico della religione, David Miscavige, tale pianificazione è sfociata nella fusione delle attrezzature giuste, dei migliori professionisti del settore e dello staff della Chiesa per realizzare Scientology Network e il suo contenuto.

Irwin Miller, il capo designer del progetto SMP presso la società di design Gensler, ha osservato che la supervisione professionale, che sarebbe diventata una caratteristica del progetto, è iniziata proprio nella fase di ristrutturazione dello storico studio.

“È stata veramente incredibile la competenza degli esperti che hanno partecipato a questo progetto di preservazione storica. Si è giunti a un grado di minuziosità che non si trova in nessun altro progetto”.

Dal restauro dei centenari studi cinematografici, alle risorse umane – macchinisti, direttori, pittori sul set, conduttori in diretta – tutto si è amalgamato durante l’attuazione dei piani per Scientology Network. Ed è iniziato con gli immobili.+

Un tecnico di SMP ha notato che per un unica ristrutturazione “Abbiamo tolto circa 14 tonnellate di cavo”, che è stato poi sostituito da oltre 43 chilometri di cavo in fibra ottica, per collegare ogni palco, studio e ufficio presente nel complesso.

“La maggior parte degli studi di Hollywood hanno parecchie apparecchiature obsolete. Si cerca continuamente di aggiornare le apparecchiature, mentre le cose vanno avanti e la tecnologia cambia”, ha osservato un consulente. “La meta qui era ‘come sarebbe la perfetta struttura per un centro multimediale del XXI secolo?’ Si trattava quindi di attuare contemporaneamente la combinazione tra uno studio d’avanguardia e una considerevole preservazione storica. Ed è semplicemente diventato un luogo magico, sotto i nostri occhi. Nella maggior parte dei luoghi che vedete in giro per la città, ci sono attrezzature che risalgono a decenni. Qui, tutto è nuovo.”

Beh, quasi tutto. Il lavoro, ha detto Mahon, è iniziato con lo Studio A. È cominciato con l’illuminazione – centinaia di luci TV individuali appese alle travi – stile vecchia scuola. “I vecchi tecnici delle luci entrano, vedono questo palcoscenico e dicono: ‘Caspita, non se ne vedono più come questi’.”

In Trasferta
IN TRASFERTA Con 20 squadre di cameraman situate in località di tutto il pianeta, Scientology Network porta nel mondo le storie di violazioni dei diritti umani e i successi di coloro che lavorano per migliorare l’umanità.

Le luci della TV di oggi sono sollevate e appese in gruppi di luci, su griglie, un processo che agevola la manutenzione, ma può limitare la creatività del posizionamento individuale della luce. Nello Studio A, ognuna delle oltre 200 luci è stata abbassata individualmente, utilizzando un tradizionale sistema di pulegge, quindi smontata, pulita, ricalibrata e riposizionata.

La squadra di cameraman di Scientology Media Productions in Europa
La squadra di cameraman di Scientology Media Productions in Africa

E questo è soltanto uno dei tre palcoscenici a SMP. Mentre tutte le attrezzature utilizzabili negli studi sono state conservate, gran parte della tecnologia è stata sostituita e aggiornata. “Abbiamo portato la tecnologia moderna in un palcoscenico costruito 57 anni fa”, ha detto Mahon.

La squadra di cameraman di Scientology Media Productions
DA OGNI ANGOLAZIONE Le squadre di cameraman sono addestrate sulle più recenti tecnologie per produrre video ad alta definizione, filmati realizzati con droni e fotografie di eventi che si svolgono in qualsiasi parte del mondo.
Cameraman di Scientology Media Productions

A differenza di un canale locale, o persino di una rete nazionale, Scientology Network trasmette all’intero pianeta, e farà anche reportage da tutto il mondo. Per facilitare la raccolta di notizie e informazioni ad un tale livello, la Chiesa di Scientology ha fatto arrivare veterani dell’industria che hanno addestrato 20 squadre di corrispondenti che ha poi posizionati in aree da cui potessero facilmente avere accesso a luoghi in cui ci fosse bisogno di loro. Oltre agli operatori di telecamere, le squadre includono tecnici delle luci, fotografi di scena, tecnici del missaggio e redattori.

In aggiunta alle squadre nella zona di Los Angeles, alla Flag Land Base e a bordo della Freewinds – il ritiro religioso marittimo della Chiesa – Scientology Network ha squadre in Europa, Russia, Regno Unito, America Latina, Australia, Canada, Africa e Asia.

Lo staff di Scientology Media Productions è composto da membri del personale e fedeli della Chiesa, oltre ai professionisti del settore. Diversi membri dello staff hanno condiviso le loro osservazioni su SMP con Freedom.

“Stiamo seguendo un movimento religioso che cresce di giorno in giorno, minuto per minuto e secondo per secondo”, ha detto il direttore generale di SMP. “E i nostri corrispondenti sul campo sono pronti a correre all’avvenimento successivo… e poi a quello successivo… e assicurarsi di arrivare sul luogo dell’accaduto, appena succede. È una cosa veramente esaltante!”

Scientology Media Productions
RIPRESE IN ARRIVO Tutte le riprese video su ogni storia che appare su Scientology Network, che si tratti di eventi locali ripresi dalle troupe o di esempi di iniziative umanitarie in tutto il mondo, passano per Central Ingest a Scientology Media Productions.
Scientology Media Productions. campione di fotografia “ingerita”
Scientology Media Productions. campione di fotografia “ingerita”
Scientology Media Productions. campione di fotografia “ingerita”
COMUNICAZIONI ESSENZIALI Central Ingest descrive non solo un luogo, ma un processo. È qui che i filmati che provengono dai corrispondenti in tutto il mondo vengono ricevuti e messi a disposizione del resto dello studio dove vengono montati, viene aggiunta una colonna sonora e vengono missati da personale tecnico altamente addestrato che usa tecnologia avanzata per poi ritrasmettere le storie al mondo.

Con questa copertura, Scientology Network può riferire storie da qualsiasi luogo, cominciando dal filmato grezzo in arrivo ad SMP. “Può arrivare da qualsiasi parte del pianeta. Non importa dove vi troviate, se in Australia, in Africa o Messico, tutti i vostri filmati o fotografie arrivano qui a Central Ingest”, ha spiegato un membro della squadra di Central Ingest. “Noi chiamiamo questo spazio Ingest (ingestione) perché è qui che immettiamo quei prodotti multimediali nel nostro sistema e li elaboriamo per trasformarli in un formato utilizzabile per ogni altra zona del complesso.

È qui che tutto comincia! Il tutto entra nel sistema e poi va ai nostri server. Arriva qui e poi lo si può vedere immediatamente… in qualsiasi sala montaggio, che sia l’area di trasmissione o l’area degli Event Internazionali, lo si può vedere letteralmente ovunque in questo complesso.”

Il direttore generale ha notato che le squadre di cameraman “sono fondamentalmente i nostri corrispondenti sul campo che ci inviano storie, buone notizie, le azioni che gli Scientologist o le Chiese locali portano a termine per aiutare la comunità. Poi la squadra di montaggio passerà il materiale ad Effetti Visivi, dove verranno aggiunte le grafiche finali… e il tutto viene inoltrato al reparto Musica allo stesso tempo. La maggior parte dei nostri spettacoli ha una copertura completa di musica, perché possiamo farlo”, ha aggiunto. “Ne verrà fatto un missaggio finale nel nostro ampio Sunset Studio Master Mix Room.”

Effetti Visivi
EFFETTI VISIVI CON UNO SCOPO La tecnologia altamente sofisticata e innovativa consente al personale di produrre gli effetti visivi più avanzati disponibili nell’industria cinematografica di oggi, e tutto questo interamente all’interno degli studi di Scientology Media Productions.
Scientology Media Productions. esempio di VFX
Scientology Media Productions. esempio di VFX
Scientology Media Productions. esempio di VFX
Scientology Media Productions. esempio di VFX
Scientology Media Productions. esempio di VFX
Scientology Media Productions. esempio di VFX
Scientology Media Productions. esempio di VFX
Scientology Media Productions. esempio di VFX

Un artista digitale che lavora nel reparto Musica – e che lavora velocemente – dice che l’attrezzatura e lo staff a SMP gli consentono di creare musica a circa quattro volte la velocità standard del settore. “Mentre l’industria impiega forse una settimana per la composizione musicale di un programma televisivo, con un gruppo di persone”, ha detto, “io posso praticamente comporre in una giornata la musica di metà documentario della durata di un’ora.

Dipende dalle sue caratteristiche. Ogni giorno mi ritrovo con qualcosa di diverso. Devo creare, magari, musica rock. Devo fare musica elettronica. Devo fare musica d’ambiente…”

Qui nel reparto Composizioni”, ha osservato, “possiamo sostanzialmente recuperare all’istante migliaia e migliaia di suoni in qualsiasi momento. Se faccio qualcosa per l’Africa, ho a disposizione tutti i suoni africani. Se ho bisogno di fare qualcosa per l’Australia… ho strumenti aborigeni a fiato e vari strumenti etnici a percussione. Ma se voglio, posso creare suoni che non esistono… suoni da zero… suoni sintetici. Posso prendere suoni reali ed elaborarli trasformandoli in qualsiasi cosa voglia creare, in qualunque stato d’animo desideri.”

Il musicista
IL MUSICISTA Un membro dello staff musicista siede con la chitarra di fronte a un sintetizzatore, per creare e registrare la musica che accompagnerà la programmazione di Scientology Network. In questa fantastica sala per composizioni musicali, egli è in grado di creare musica di tutti i generi, con tutti i ritmi, per tutti gli scopi. Se lo show richiede musica riflessiva, ispiratrice, ambiziosa o indigena da ogni parte del mondo, SMP è completamente attrezzata per tutto questo.

Ma il suo lavoro è ben più che solamente premere dei bottoni. “Lo scopo”, ha detto, “è quello di creare uno stato d’animo, un’emozione e fornire un sostegno al messaggio. Ci occupiamo di seri problemi nella vita... cose che stanno realmente accadendo sul pianeta, e devo creare la musica per rappresentarle correttamente”.

Cary Butler, Senior Mixer di Scientology Media Productions, descrive la Master Mix Room come il luogo in cui tutto si fonde.

“Sono stato praticamente in ogni studio di Los Angeles e Los Angeles è considerata la migliore, il meglio del meglio degli studi”, ha detto, indicando il suo ambiente di lavoro. “Questa sala è, direi, la miglior sala di missaggio in cui sia mai stato e in cui abbia mai lavorato.

Alla persona che l’ha progettata acusticamente, che ha creato la sala, era praticamente stata data carta bianca per fare ciò che voleva: costruire prima questa sala, poi metterci attorno il resto dell’edificio. L’elemento chiave era assicurarsi che questa sala fosse perfetta. Ed è quello che ha fatto”, ha detto Butler.

“L. Ron Hubbard era un audiofilo. E gli stava molto a cuore il suono delle cose suonassero, tanto che scrisse più di 400 pubblicazioni tecniche su audio, oltre a film e tutto ciò che facciamo nella postproduzione. Come tecnico del missaggio, sapeva che cosa dovessimo fare, era una cosa strabiliante. Perciò in questa sala, seguiamo fondamentalmente tutto ciò che lui aveva stabilito. L’ha realmente descritto... è quasi una lista di verifica passo dopo passo di come andare dalla A alla Z con tutte le fasi intermedie”, ha osservato Butler.

“Siamo praticamente all’ultima fase prima che si diffonda nel resto del mondo”, ha detto. “È una bella sensazione sapere che oggi si lavora su qualcosa che, tra letteralmente un giorno o due, l’intero pianeta potrà vedere e sentire.”

E questo non si svolge solo a Hollywood.

“Non conosco nessuno che faccia in 17 lingue tutto ciò che producono, non si è mai sentito”, ha detto ridendo. “Ci sono agenzie di traduzioni in cui non fanno altro. Ma non fanno composizione musicale, montaggio, scrittura, missaggio e produzione di tutto. Beh, noi facciamo tutto su base giornaliera.

Noi facciamo la differenza. Veramente. Salviamo il mondo con un missaggio alla volta.”

Tutto a SMP: le attrezzature, i teatri di posa, gli studi di registrazione e di missaggio, le sale di montaggio, i computer, la capacità di inviare e ricevere informazioni digitali ad alta velocità e molte altre cose ancora, consentono che la realizzazione di tutto il lavoro per tutti gli show avvenga in questa proprietà. Non c’è letteralmente nessuna esternalizzazione in questo studio, il che è un’altra prassi “mai sentita prima”.

Tutto a SMP: le attrezzature, i teatri di posa, gli studi di registrazione e di missaggio, le sale di montaggio... e molte altre cose ancora, consentono che la realizzazione di tutto il lavoro per tutti gli show avvenga in questa proprietà.

Con i suoi 43 km di cavi in fibra ottica, 98 server per rendering e 21 postazioni per le immagini, la tecnologia avanzata che si trova a SMP è persino più esclusiva considerando che è situata in uno studio ultracentenario, perfettamente restaurato.

Il fatto che questa nuova rete trasmetta dallo studio più longevo a produzione continua della città fa un certo effetto ai membri dello staff che lavorano qui.

“Non c’è niente di più gratificante che camminare nel corridoio sapendo che è qui che la vecchia Hollywood – l’inizio di come narriamo la storia, di guardie e ladri, di indiani e cowboy, di donzelle in pericolo, investigatori e tutto il resto – ha preso vita originariamente”, ha detto il direttore generale.

“È realmente il non plus ultra della vecchia Hollywood che incontra il giorno presente. È molto gratificante come artista lavorare qui e produrre un’opera d’arte che cambierà il mondo”, ha aggiunto. “Creare la televisione che influenzerà le persone e le aiuterà a condurre una vita più felice e migliore, che cosa si potrebbe chiedere di più?”