Un Retaggio Centenario Il Piccolo Teatro
Il Piccolo Teatro Originariamente costruito come sala di proiezione dello studio, lo storico teatro è stato completamente restaurato e riportato al suo originale splendore degli inizi del XX secolo.

Scientology Media Productions

Un Retaggio Centenario

Gli studi di Scientology Network nel cuore della storica Hollywood rivivono una tradizione creativa.

Nel 1912, il produttore cinematografico Siegmund Lubin di Filadelfia venne a Los Angeles e costruì uno studio cinematografico. L’industria cinematografica stava ancora muovendo i primi passi nella tecnologia. Il pubblico non avrebbe sentito la voce di un attore nei film per altri 15 anni.

The Hazards of Helen, 1915
gcui_freedommag:gcui_freedommag:201803-scientology-network-a-century-long-legacy-img2-alt
The Hazards of Helen, 1915

Lubin era specializzato nella creazione di film didattici nel suo complesso cinematografico, ma la proprietà cominciò il suo lungo periodo nello show business l’anno successivo, quando fu acquistata da una nuova società di produzione che sfornava brevi commedie e western.

gcui_freedommag:201803-scientology-network-a-century-long-legacy-lubin-films
gcui_freedommag:201803-scientology-network-a-century-long-legacy-lubin-films
gcui_freedommag:201803-scientology-network-a-century-long-legacy-lubin-films
Siegmund Lubin

Nel 1920, l’attore Charles Ray intuì il potenziale di questa proprietà perfettamente ubicata nel centro di Hollywood e l’acquistò. Ray si prese cura anche del suo abbellimento, costruendo le strutture in mattoni rossi che oggi danno al complesso il suo fascino storico. Ma l’impresa più impressionante di Ray è stata costruire un teatro di posa senza precedenti, chiamato Moving Picture News “l’ultimo grido nella costruzione di studi cinematografici”. Racchiuso in vetro a partire dal soffitto, era l’avanguardia per riprese notturne e diurne.

Charles Ray Productions
Charles Ray films
Charles Ray Productions, 1923

Il grosso rischio di Ray era l’esorbitante somma stanziata (per quell’epoca) di 800.000 dollari per il film, Il Corteggiamento di Myles Standish. Quando il film fece fiasco, Ray finì in bancarotta. La vendita dello studio attirò Ralph M. Like, un ingegnere che sviluppò un sistema per registrare i suoni su film. Lo studio, ribattezzato Sunset Studio, tornò in azione con un nuovo teatro di posa e sfornò film western per tutti gli anni Trenta. Fu in questo complesso che il leggendario regista John Ford filmò nel 1937 il suo epico Uragano. Sempre nel 1937, un giovane scrittore di nome L. Ron Hubbard vi venne assunto per adattare uno dei suoi romanzi in una serie di 15 episodi filmati, Il Segreto dell’Isola del Tesoro.

Alla fine degli anni Trenta, Monogram Pictures e Allied Artists cominciarono ad affittare il Sunset Studio, e tra il 1942 e il 1965 è stato uno dei complessi più costellato di star di Hollywood. Anthony Quinn si fece le ossa come attore in questo complesso con il film Sangue indiano. L’attore bambino Rudy McDowell lavorò in questo complesso in Kidnapped. Gary Cooper ne onorò i teatri di posa in due film Amichevole persuasione e L’amore nel pomeriggio, quest’ultimo con Audrey Hepburn.

Joel McCrea rallegrò l’affollato complesso interpretando Petrolio rosso, e un paio di anni più tardi, il sito avrebbe visto Vincent Price esibirsi in La casa dei fantasmi, e Rod Steiger interpretare Al Capone. Nel 1961, Charlton Heston e Sophia Loren lavorarono insieme nello spettacolare film El Cid. E nel 1965, era Elvis Presley in questo complesso per il suo film Per un Pugno di Donne.

Rod Steiger in Al Capone, 1959
Rod Steiger in Al Capone, 1959

Durante questo periodo, il Sunset Studio ha prodotto anche film culturalmente classici come L’Invasione degli Ultracorpi e Rivolta al Blocco 11.

L’Invasione degli Ultracorpi
Elvis Presley. Per un Pugno di Donne

Nel 1966, difficoltà finanziarie costrinsero Allied Artists a cessare le attività di produzione e tre anni più tardi ColorVision acquistò il complesso e l’affittò per produzioni indipendenti. Ma quando ColorVision fece bancarotta nel 1969, l’ormai storico complesso venne rimesso all’asta. Il nuovo acquirente fu la locale stazione televisiva KCET di Los Angeles, che da un giorno all’altro divenne proprietaria del più grande set di produzione televisiva pubblica.

Cosmos di Carl Sagan, 1980
Carl Sagan’s Cosmos, 1980

Nel 1975, KCET costruì un nuovo edificio amministrativo in mattoni sul sito, e produsse memorabili programmazioni come Cosmo di Carl Sagan e il programma su un’antologia di classici cinematografici stranieri, Film Odyssey, che ha ospitato il critico cinematografico d’avanguardia Charles Champlin.

Il regno di KCET è terminato il 25 aprile del 2011, quando i suoi funzionari hanno confermato l’acquisto del complesso cinematografico da parte della Chiesa di Scientology.

Dopo un accurato restauro e l’investimento tecnologico, lo storico complesso ha riaperto il 28 maggio 2016 come Scientology Media Productions (SMP). Ora sede della tecnologia all’avanguardia del XXI secolo, il famoso complesso cinematografico dell’Età d’Oro di Hollywood è di nuovo pieno di vita, pronto a diffondere su scala globale il messaggio della più giovane tra le grandi religioni.